pics
mail
 infoitalian@academy4beauty.com
skype
 academy4beauty
phone
 +39-334-8976515
inviacancellare
close

INVECCHIAMENTO CUTANEO: come difendersi

4 aprile 2013

Se volete sapere come preservare la giovinezza del vostro viso e conoscere il programma “Metodo lifting viso®” cliccate sull’immagine sotto.

pics

L’invecchiamento cutaneo e un insieme di processi dovuti a diversi fattori, in particolare quelli biochimici e genetici che provocano una altereazione delle normali condizioni della pelle; questi fenomeni sono accentuati da un’esposizione eccessiva ai raggi solari, dal fumo e dall’inquinamento atmosferico. E’ importante sapere che non tutti invecchiamo nello stesso modo, bensì ci sono differenze di invecchiamento tra tipi di pelle diverse e soprattutto tra uomo e donna. Meglio però partire per gradi.

I tipici segni dell’invecchiamento della cute sono la secchezza cutanea, la comparsa delle rughe, la riduzione dell’elasticità della pelle, l’ipercheratosi e la formazione di macchie pigmentate sulla cute.

Numerosi studi sono riusciti a dimostrare che l’invecchiamento è causato dalla diminuzione della produzione delle difese antiossidanti del nostro organismo.

La pelle secca ad esempio è quel tipo di pelle che invecchierà sicuramente prima delle altre, proprio a causa dell’impoverimento delle sostanze contenute nei vari strati cutanei. Dai 25 anni di età sembra che la pelle smetta di crescere e cominci ad invecchiare, non sarà un processo visibile ad occhio nudo, ma sicuramente se noi potessimo analizzare in profondità la pelle, noteremo come giorno dopo giorno si modifica irreversibilmente.

Cosa Accade nell’epidermide ?

La prima cosa che si modifica è il turn over cellulare, rallentando la produzione delle nuove cellule , aumenteranno le cellule morte dello strato corneo, quindi la pelle si presenterà più ispessita e secca e soprattutto bisognosa di un’esfoliazione periodica.

Cosa accade nel derma ?

La quantità e la qualità dell’elastina e del collagene si modificano, e anche l’acido jaluronico si concentra. Il sudore ed il sebo diminuiscono notevolmente portando quindi ad un’alterazione del film idrolipidico. Tutti questi fattori predisporranno la pelle all’arrivo delle prime rughe.

Conoscere i meccanismi dell’invecchiamento per prevenire le rughe

Conoscendo bene i meccanismi che predispongono all’invecchiamento saremo in grado di prevenire le rughe. E’ quindi fondamentale prendersi cura della pelle detergendola sempre con attenzione, sono fondamentali gli scrub ed i gommage, per allontanare il rischio di brutte macchie scuri o macchie bianchi. Infine la crema, mai uscire di casa senza la giusta crema nutriente e protettiva contro i raggi UV, la pelle ha bisogno di reintegrare le sostanze che via via si perdono col passare del tempo. Quindi via libera alle creme vitaminiche, creme antiossidanti, creme idratanti, creme antiaging e alle sostanze elasticizzanti.

P.S: Se questo articolo vi è piaciuto Cliccate mi piace per condividerla con i vostri amici.

There are no comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *