pics
mail
 infoitalian@academy4beauty.com
skype
 academy4beauty
phone
 +39-334-8976515
inviacancellare
close

Cura della pelle secca

9 agosto 2014

Se volete sapere come preservare la giovinezza del vostro viso e conoscere il programma “Metodo lifting viso®” cliccate sull’immagine sotto.

pics

Il segreto di una cura efficace del viso consiste innanzitutto nell’identificazione corretta del tipo di pelle. Se imparate a conoscere le caratteristiche della vostra pelle, sarete in grado di curarla efficacemente dandole un trattamento completo ed equilibrato.

In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche della pelle secca, e quali sono le regole di base per prendere cura questo tipo di pelle.

Tipologie e sintomi della pelle secca

сухостьMolto spesso la secchezza della pelle è il risultato di idratazione insufficiente dell’epidermide e del derma. Tuttavia, la cute può essere secca a causa di disturbi metabolici, dieta squilibrata, mancanza di ossigeno, così come per la tensione nervosa sistematica che insorge durante la menopausa.

La pelle secca può essere quindi un indicatore del vostro stato di salute e benessere.

La pelle secca può essere suddivisa in due tipologie principali:

  1. Pelle secca disidratata. In genere, la pelle diventa disidratata a causa di fattori climatici come il sole aggressivo, il freddo, il vento o del idratazione interna nel corpo. Questo tipo di pelle principalmente richiede idratazione intensa e poi nutrizione, e regolare tonificazione. Vanno benissimo come tonico l’acqua termale o l’acqua di rose. Anche l’eccessiva esfoliazione chimica e meccanica può rendere la pelle opaca e disidratata. Mentre la pulizia delicata e idratazione aiuterà a normalizzare l’equilibrio idro lipidico della pelle secca.
  2. Pelle secca alipica. Geneticamente predisposta alla secchezza. Questo tipo di pelle richiede una cura delicata e sistematica. Alcune caratteristiche di pelle secca di questa tipologia sono: secchezza aumentata, fiacchezza, desquamazione, apporto insufficiente di sangue e funzionamento ridotto di ghiandole sebacee. Patologicamente la pelle secca è incline alla comparsa di rughe mimiche, pieghe naso-labiali, così come irritazione e macchie rosse.

Regole di cura della pelle secca

La pelle secca richiede una maggiore protezione dai fattori ambientali aggressivi. A questo scopo si possono utilizzare creme nutrienti, idratanti e protettive. Tuttavia, bisogna ricordare che la cura della pelle disidratata è nettamente diversa dalla cura della pelle geneticamente incline a secchezza. E’ sufficiente idratare la pelle secca regolarmente, mentre la pelle patologicamente secca richiede una crema di consistenza piu corposa, che crea sulla pelle un effetto sauna.

Regole generali di cura:

  • водаBevete una quantità sufficiente di acqua potabile pulita, in quanto l’idratazione della pelle dall’interno dà risultati visibili nella cura della pelle secca. A causa di un’idratazione insufficiente la pelle diventa pallida e opaca, mentre l’assunzione di acqua nel corpo può ripristinare l’elasticità della pelle.
  • Utilizzate detergenti delicati come schiuma o latte per il lavaggio del viso. Per tonificare sono perfette acqua di rose o acqua termale.
  • Non dimenticate di effettuare regolarmente il massaggio del viso che favorisce il rafforzamento e ripristina l’elasticità della pelle.
  • Applicate regolarmente sulla pelle una crema protettiva con un fattore SPF alto, ma anche una buona crema per il viso.
  • Nel trattamento della pelle secca non utilizzate lozioni e tonici a base di alcool.
  • Cercate di dormire abbastanza, mantenete uno stile di vita sano e mangiate correttamente, in quanto tutti questi fattori hanno un impatto significativo sulla pelle.
  • Viziate la vostra pelle con maschere nutrienti e idratanti che la ringiovaniranno e satureranno la secchezza con microelementi curativi.
  • Non dimenticate di applicare sulla pelle delicata e sottile del contorno occhi creme idratanti o sieri.
  • Eseguite la ginnastica per il viso per rafforzare i muscoli e migliorare la circolazione del sangue nella pelle.

La cura della pelle secca dovrebbe essere eseguita regolarmente e completa di tutti i fattori determinanti per la sua salute, perché solo in questo modo la pelle disidratata potrà ritornare alla sua brillantezza e freschezza naturale. Proteggete la vostra pelle mantenendola sempre giovane, e ricordate che la bellezza è il vostro fedele alleato.

P.S. Il modo migliore per idratare l’organismo è bere acqua lontano dai pasti. E’ consigliabile assumere dell’acqua sempre 20 minuti prima del pasto e 2 ore dopo aver mangiato. Evitate quindi di bere mentre state mangiando, in questo modo avrete una corretta idratazione per la vostra pelle secca.

There are no comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *