pics
mail
 infoitalian@academy4beauty.com
skype
 academy4beauty
phone
 +39-334-8976515
inviacancellare
close

Cura del viso per la pelle grassa

23 agosto 2014

Se volete sapere come preservare la giovinezza del vostro viso e conoscere il programma “Metodo lifting viso®” cliccate sull’immagine sotto.

pics

C’è una regola non scritta: più una donna si prende cura della bellezza della sua pelle, più essa apparirà giovane. Così, il segreto della giovinezza e della bellezza consiste in una corretta e regolare cura della pelle.

Al fine di non danneggiare la propria bellezza, è necessario prendersi cura della pelle in conformità al tipo di pelle stessa. In questo articolo vedremo le caratteristiche della pelle grassa del viso.

Molto spesso le persone che hanno una pelle grassa sono le giovani ragazze di età inferiore ai 25 anni. Tuttavia, anche nelle fasi successive di età le donne possono avere una pelle incline al grasso. Inoltre, l’untuosità elevata della pelle appare durante la pubertà, potrebbe essere causata da disturbi nervosi o da malattie del tratto gastrointestinale.

Caratteristiche della pelle del viso grassa

Va notato che la presenza di infiammazioni cutanee è associata direttamente all’eccessiva produzione di sebo. Ecco perché questo tipo di pelle è più incline ad acne, punti neri e comedoni.

Le caratteristiche della pelle grassa sono:

  1. untuosità elevata della pelle del naso, guance, fronte e mento
  2. pori dilatati

Tuttavia, bisogna tenere in considerazione altri fattori. Chi ha la pelle grassa dovrebbe sapere che ci sono due tipi di pelle grassa:

  1. Pelle grassa (untuosa). In questo caso l’infiammazione attraverso i condotti delle ghiandole sebacee produce quantità eccessive di sebo. Questo è il motivo per cui la pelle è unta e ha un aspetto lucido. Su questo tipo di pelle appaiono regolarmente punti neri, brufoli o acne.
  2. Pelle grassa soggetta a secchezza (o seborrea secca). Questo tipo di pelle richiede cure intensive e regolari. Le caratteristiche della pelle grassa e soggetta a secchezza sono:
  • secchezza esterna della cute.
  • presenza di brufoli formati sotto la pelle.
  • apparizione sistematica di comedoni aperti e chiusi.

Quindi, bisogna effettuare delle cure diverse, a seconda del tipo di pelle grassa da trattare.

Per la pelle grassa con untuosità elevata senza infiammazione è sufficiente pulire regolarmente la pelle con gel detergente e tonico; ricordate inoltre di idratarla e proteggerla sempre dal sole.

La seborrea secca che ha tendenza al grasso, invece, richiede una pulizia delicata, con idratazione intensiva e una più attenta protezione. Per la cura di questo tipo di pelle si consiglia di utilizzare creme idratanti che regolano la produzione del sebo (queste creme hanno una texture leggera).

Inoltre, per tutti i tipi di pelle grassa, offrono un grande aiuto i peeling di acidi di frutta, che esfoliano delicatamente la pelle e aiutano anche a regolarizzare la produzione di sebo. Ricordate, nei giorni successivi dopo il peeling usare una crema protettiva con fattore SPF alto, per evitare che si formino le macchie scure sulla pelle.

Regole per la cura della pelle grassa

Perché la pelle grassa abbia un aspetto più sano, è necessario osservare le seguenti regole di cura:

  1. Пенка для лицаDetergete regolarmente la pelle con gel, latte o schiuma. La procedura di detersione e molto importante. Non usate detergenti aggressivi, questi provocano fuoriuscita di sebo superiore. Meglio detergere viso piu volte con un detergente delicato.
  2. Per contrastare e ridurre i pori dilatati potete utilizzate un tonico (senza alcol, ma con agenti disinfettante e lenitivi) che ne regola l’eccessiva untuosità.
  3. Per ridurre l’untuosità della pelle, quando lavate il viso utilizzate acqua fredda (non gelida) piuttosto che acqua calda o tiepida. L’acqua fredda, infatti, oltre ad aiutarvi nel debellare l’untuosità, renderà la vostra pelle più tonica ed elastica. Altrimenti potete detergere pelle con acqua tiepida e finire con acqua fredda.
  4. Non abusate con l’uso del makeup, in quanto questo può portare all’occlusione dei pori. Inoltre, verificate che sulla confezione del fondotinta e della cipria sia presente la scritta “non provoca la formazione di camedoni”. Una bella alternativa puo essere crema colorata e cipria minerale, hanno texture leggera, non occludono i pori. La detersione quotidiana della pelle grassa da prodotti cosmetici vi permetterà di evitare problemi con la pelle e preverrà la comparsa di eruzioni.
  5. Non dimenticate di idratare regolarmente la pelle grassa, in quanto l’untuosità elevata non è causata dell’idratazione. Nella cura della pelle assicuratevi di includere un siero nutritivo e protettivo, e delle creme idratanti con texture leggere che regolano la produzione di grasso sebaceo.
  6. Nella cura della pelle utilizzate solo prodotti di bellezza di alta qualità che sono adatti per il vostro tipo di pelle.

зелёная глинаRispettare le regole sulla cura della pelle grassa vi permetterà inoltre di ritardare di molti anni la comparsa di rughe mimiche e pieghe naso-labiali. Questo beneficio è dovuto al fatto che la pelle grassa è meno soggetta all’invecchiamento precoce. Amate la vostra pelle, viziatela con cura regolare, ed essa vi darà sicuramente un bagliore di bellezza.

P.S. Se avete una pelle del viso grassa, questi consigli potrebbero aiutarvi sostanzialmente. Ne seguite già qualcuno ? Ricordate anche di usare a casa maschere di argilla, fanghi o alghe, aiuteranno tantissimo nella cura di pelle grassa.